Cosa necessita il mio corpo in gravidanza?

Scritto da: Nassim Jamalzadeh

|

|

Tempo di lettura 4 min

Questa settimana parliamo di gravidanza, nutrizione e integratori: cosa posso mangiare? Cosa dovrei evitare? E quali vitamine dovrei integrare?

Fabbisogno di nutrienti durante la gravidanza

La domanda più importante per le future mamme è se il fabbisogno di nutrienti cambia durante la gravidanza e per quali nutrienti il fabbisogno aumenta. La risposta è affermativa perché c'è un maggior bisogno di quasi tutti i nutrienti durante la gravidanza e anche durante l'allattamento! L'aumento del fabbisogno aumenta a seconda del trimestre. Nel 1° trimestre l'aumento è solo di circa 100 kcal/giorno, nel 2° trimestre di circa 300 kcal/giorno, nel 3° trimestre di circa 500 kcal/giorno, e durante l'allattamento anche di 500‑600 kcal/giorno. Questo per un totale di circa 77.000 kcal in più. Forse sembrerà molto all'inizio, ma non bisogna dimenticare che tutte le sostanze nutritive possono raggiungere il feto solo attraverso la placenta, perché in questo modo il flusso sanguigno materno fornisce nutrienti e ossigeno al feto.

Donna in gravidanza terzo trimestre che accarezza la pancia

Ecco i nutrienti importanti in gravidanza:

Acido folico (vitamina B9): contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla divisione e rigenerazione cellulare ed è coinvolto nei processi di crescita. Una carenza in gravidanza può quindi portare a uno sviluppo anormale nel nascituro.

Vitamina D: è importante per la normale crescita e lo sviluppo delle ossa e dei denti dei bambini. Inoltre, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario dei bambini.


Vitamina B6: aiuta a ridurre l'affaticamento e la stanchezza. Ha un ruolo importante nei processi metabolici delle proteine e nella crescita.

Vitamina B12: è molto importante per i vegetariani e i vegani, soprattutto in gravidanza. È importante per la divisione cellulare e quindi nella crescita e la formazione del sangue. Un'integrazione è consigliata.

Iodio: è anche molto importante in gravidanza, altrimenti può portare a disturbi dello sviluppo mentale e fisico del bambino.

Vitamine per gravidanza e allattamento Mama Bear di Bears with Benefits

Acido docosaesaenoico (DHA): è importante per la normale funzione visiva e lo sviluppo cognitivo del bambino. Studi clinici dimostrano che l'assunzione di DHA ha portato a una riduzione del rischio di nascite premature. Ecco perché l'integrazione è generalmente raccomandata.


Calcio: è molto importante per la formazione delle ossa dei bambini. In caso di carenza, le riserve di calcio sono prese dalle ossa e dai denti della madre, rischichiando conseguenze più avanti.

Vitamina A: è importante per la crescita e la funzione della pelle e delle mucose, l'organo visivo e la difesa contro le infezioni. Soprattutto per bambini, una carenza di vitamina A può portare a disturbi della crescita.

Ferro: A causa dell'aumento della formazione del sangue in gravidanza, il fabbisogno di ferro aumenta notevolmente. Affinché non si verifichi una carenza di ferro, un'integrazione potrebbe essere consigliata.

Zinco: è importante per la divisione cellulare. Una carenza di zinco molto alta aumenta il rischio di aborto spontaneo.

Magnesio: contribuisce alla normale funzione muscolare. Una carenza può portare a crampi e contrazioni premature.

Vitamine adatte in gravidanza

Orsetti adatti in gravidanza

Ci viene chiesto molto spesso se si possono prendere i nostri orsetti in gravidanza e allattamento.
⁠Tante volte sì! Molti dei nostri orsetti si possono continuare a prendere. Tuttavia, noi raccomandiamo: Chiunque sia incinta o stia allattando dovrebbe parlare con un medico prima del consumo.⁠
Per coloro che sanno di dover integrare le vitamine di cui hanno bisogno, ma non vogliono ricorrere a compresse o capsule, abbiamo la cosa giusta per voi:⁠ i nostri orsetti vitaminici!


✨ Le vitamine per la gravidanza Mama Bear Prenatalle vitamine per l'allattamento Mama Bear Postnatal sono state sviluppate appositamente per accompagnare le donne nel periodo meraviglioso che va dalla ricerca della gravidanza al post parto. 

One Bear A Day Immune Boost Vitamins⁠
I nostri Immune Boost Bears contengono 7 vitamine essenziali che danno specialmente alle mamme, la dose multivitaminica di cui hanno bisogno ogni giorno! I nostri orsetti contengono: Vitamina A, vitamina B6, vitamina B12, vitamina C, vitamina D, vitamina E e niacina. ⁠

Trust your Gut Apple Cider Vinegar Vitamins⁠
Le nostre Vitamins con aceto di mele contengono principalmente acido folico, iodio, vitamina B6, vitamina B12, polvere di succo di barbabietola, polvere di succo di melograno e il nostro super ingrediente polvere di aceto di sidro di mele. Perfetto per le mamme in attesa e i vegani! ⁠

Ah‑Mazing Hair Vitamins⁠
Le nostre Hair Vitamins contengono biotina, che inoltre è arricchita con vitamina B5, vitamina B6, vitamina Cvitamina E, zinco, acido folico e olio di cocco di alta qualità. Ideale per le mamme in attesa, poiché la perdita di capelli può accadere spesso durante la gravidanza.⁠

Queste tre varietà di orsetti si adattano perfettamente alle esigenze nutrizionali durante la gravidanza e l'allattamento! Quindi assicuratevi di chiedere al vostro medico le vostre esigenze individuali e poi provate subito gli orsetti!⁠

CONCLUSIONI: Tu fai quello che ti senti!

Ci teniamo a sottolineare che queste sono solo raccomandazioni. A tutte le mamme in attesa: fatevi consigliare dal vostro medico o dalla vostra ostetrica. Con un'analisi del sangue possono determinare  esattamente ciò che dovreste e non dovreste integrare. Perché ogni corpo è individuale, reagisce in modo diverso e ha bisogno di nutrienti diversi! E questo è il bello! Quindi non lasciate che tutte le informazioni vi facciano impazzire e fate esattamente ciò che ritenete giusto! Restate fedele a voi stesse e godetevi la gravidanza! Perché su una cosa tutte le madri sono d'accordo: la più grande felicità del mondo è in arrivo!


Nassim jamalzadeh

L'autrice: NASSIM JAMALZADEH

La nutrizionista Nassim ha completato il suo Master in Nutrizione e Biomedicina all'Università Tecnica di Monaco ed è esperta in medicina nutrizionale e diritto alimentare.

Per saperne di più

ARTICOLI CORRELATI