Di seguito ti verrà illustrato tutto ciò che c'è da sapere sul beta-carotene. Tra le altre cose, la quantità di beta-carotene da assumere, il suo ruolo nell’organismo e quali sono gli alimenti che lo forniscono. 

COS’È IL BETA-CAROTENE?

Il beta-carotene è una sostanza vegetale secondaria appartenente alla famiglia dei carotenoidi. Può essere convertito in vitamina A nell'organismo e per questo motivo è chiamato anche provitamina A. Nella sua forma naturale, si trova in un'ampia varietà di verdure e frutta. Il betacarotene è utilizzato come colorante in molti alimenti, bevande e farmaci e conferisce a questi prodotti il colore arancione o rosso. Viene anche aggiunto agli integratori alimentari e ad altri alimenti come gli orsetti vitaminici.

QUALI ALIMENTI CONTENGONO BETA-CAROTENE?

Nella sua forma naturale, il beta-carotene si trova nelle verdure e nella frutta, in particolare nelle carote, nelle patate dolci, nelle barbabietole, nei pomodori, nei peperoni, nelle albicocche, nei meloni e nel mango. Anche gli spinaci, i cavoli, i broccoli e altri ortaggi verde scuro sono ricchi di beta-carotene.

BENEFICI DEL BETA-CAROTENE

Il beta-carotene ha un elevato effetto antiossidante e può quindi ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ictus, infarto e vari tipi di cancro. Inoltre, riduce l'ossidazione del colesterolo LDL e quindi inibisce lo sviluppo dell'arteriosclerosi. Gli studi dimostrano inoltre che i carotenoidi possono ridurre significativamente il rischio di malattie cardiache e ictus. Poiché il betacarotene può essere convertito in vitamina A, importante per la mucosa gastrica, le pareti dello stomaco e i succhi gastrici, è possibile ridurre anche il rischio di cancro allo stomaco . Inoltre la vitamina A stimola la produzione di melanina e aiuta a minimizzare gli effetti aggressivi della luce solare sulla pelle.

Il beta-carotene ha anche un effetto positivo sulla funzione cerebrale. Grazie al suo effetto antiossidante, può aumentare la durata di vita delle cellule cerebrali. Inoltre, influisce sull'elaborazione della proteina beta-amiloide, particolarmente importante nella prevenzione del morbo di Alzheimer. Il beta-carotene ha anche un effetto antinfiammatorio. La vitamina A è molto importante anche per la vista. Di conseguenza, una sua carenza può portare a lungo termine a problemi di vista.

Nassim Jamalzadeh, esperta di nutrizione

NASSIM JAMALZADEH:

"Non bisogna assolutamente sottovalutare l'effetto del beta-carotene. Perché non solo ha un effetto sul sistema immunitario, ma svolge anche un ruolo importante nella crescita cellulare. Inoltre, alcuni studi hanno evidenziato effetti positivi sulle malattie cardiovascolari o addirittura sul cancro. Ecco perché un'alimentazione a base di beta-carotene non dovrebbe essere trascurata".

Tutte le domande sul beta-carotene

QUANTO BETA-CAROTENE SI DOVREBBE ASSUMERE? 

Non si dovrebbero assumere in modo naturale più di 15 mg di beta-carotene al giorno. Per le persone che assumono beta-carotene con l'aiuto di integratori alimentari, la dose giornaliera per una persona adulta va dai 2 ai 4 mg.

SI PUÒ ASSUMERE TROPPO BETA-CAROTENE?

Per i non fumatori sani, non ci sono risultati scientifici che dimostrino che un'assunzione elevata di beta-carotene provochi effetti indesiderati. L'assunzione di grandi quantità di beta-carotene può solo portare alla carotenodermia (ingiallimento della pelle). Tuttavia, si tratta di un fenomeno innocuo dal punto di vista della salute.

Per i fumatori, le prove scientifiche variano. Alcuni studi sostengono che un'assunzione troppo elevata di beta-carotene nei fumatori può portare a un aumento del rischio di cancro ai polmoni. Altri studi, invece, non hanno riscontrato alcun effetto negativo. I risultati sono quindi incongruenti.

COME DEVE ESSERE ASSUNTO IL BETA-CAROTENE? 

Poiché il beta-carotene è una vitamina liposolubile, dovrebbe sempre essere assunto in combinazione con i grassi. Sono molto indicati i grassi di alta qualità, come l'olio di cocco, l'avocado e gli oli spremuti a freddo. È ancora più importante che i rispettivi alimenti con beta-carotene siano masticati, schiacciati o mescolati molto bene per assorbire al meglio gli ingredienti positivi.

PIÙ DI 500.000 CLIENTI SODDISFATTI 

I NOSTRI ORSETTI CON Beta-Carotene

SEGUICI SU INSTAGRAM