Ciclo mestruale fasi
Le Quattro Fasi del Ciclo
Un ciclo mestruale è considerato regolare quando dura circa 28 giorni, ma può variare tra i 21 e i 35 giorni senza che ciò rappresenti un problema. Anche la durata del sanguinamento mestruale cambia da donna a donna, oscillando tra i 3 e i 6 giorni con intensità differenti.
Il ciclo mestruale si suddivide in quattro fasi principali, ognuna caratterizzata da specifici cambiamenti ormonali e fisiologici.
1. Fase mestruale
Il ciclo inizia con la fase mestruale, in cui il rivestimento dell'utero si sfalda e viene espulso attraverso il sanguinamento. Durante questo periodo, i livelli ormonali di estrogeni e progesterone sono al minimo.
2. Fase follicolare
In questa fase, l'endometrio inizia a ricostituirsi e nelle ovaie maturano tra i 5 e i 15 follicoli sotto l'azione dell'ormone follicolo-stimolante (FSH). Nel corso di questa fase, i livelli di estrogeni aumentano gradualmente per preparare il corpo all'ovulazione.
3. Fase ovulatoria
L'ovulazione avviene intorno al 14° giorno del ciclo ed è il momento in cui un ovulo maturo viene rilasciato dalle ovaie. L'aumento degli estrogeni stimola la produzione dell'ormone luteinizzante (LH), che induce l'ovulazione.
4. Fase luteale
Dopo l'ovulazione, l'organismo si prepara a un'eventuale gravidanza producendo elevate quantità di progesterone. Se non avviene la fecondazione, i livelli ormonali calano e si verificano i tipici sintomi della sindrome premestruale (PMS), come sbalzi d'umore, gonfiore e irritabilità.