QUALI SONO I DIVERSI TIPI DI PELLE?
Questa settimana ci occupiamo della cura della pelle. Esistono sempre più prodotti per una perfetta routine di cura della pelle. Si sentono e si vedono innumerevoli prodotti ovunque, sia in farmacia che in profumeria, sulle riviste di moda e bellezza, su TikTok o su Instagram.
Ma ogni prodotto è particolarmente adatto ad un determinato tipo di pelle e soprattutto ad una diversa esigenza di bellezza. Per noi la domanda giusta è: quali sono e che caratteristiche hanno i diversi tipi di pelle e come posso riconoscere il mio tipo di pelle?
I diversi tipi di pelle
È importante sapere che ogni tipo di pelle è determinato da fattori genetici e può influenzare l'aspetto della pelle.
I 4 tipi di pelle conosciuti sono: normale, secca, grassa e mista.
PELLE NORMALE:
- Questo tipo di pelle è detto anche equilibrato perché la pelle non è né grassa né troppo secca. La produzione di sebo e di idratazione è quindi in equilibrio.
- Un tipo di pelle normale è caratterizzato soprattutto da una buona circolazione, pori sottili e assenza di impurità.
- Quando ci si prende cura di questo tipo di pelle, è importante mantenere il suo stato di salute, per cui si può prestare attenzione a ingredienti come il retinolo o il pantenolo.
PELLE SECCA:
- In caso di pelle secca, a differenza della pelle normale, la produzione di sebo è minore e così il contenuto di lipidi della pelle. I lipidi proteggono la pelle dalla perdita di idratazione e possono formare una barriera che protegge dai fattori esterni. Di conseguenza, questa protezione non è più completa nella pelle secca. Ma esistono anche diversi gradi di secchezza della pelle.
- Ad esempio, la secchezza cutanea può provocare ruvidità, sensazione di tensione e prurito.
- Bisogna fare attenzione a non utilizzare prodotti detergenti che seccano ulteriormente la pelle.
- È inoltre opportuno applicare una crema idratante al mattino e alla sera. Si possono utilizzare anche sieri o oli.
PELLE GRASSA:
- In caso di pelle grassa, la produzione di sebo è molto elevata.
- Questo tipo di pelle è caratterizzato in particolare da lucidità e pori dilatati e visibili.
- La pelle grassa è anche spesso soggetta a punti neri o addirittura all'acne.
- I tonici per il viso sono una buona aggiunta alla routine di cura della pelle grassa, in quanto opacizzano, rinfrescano e detergono la pelle.
- Inoltre, è opportuno utilizzare una protezione solare che non favorisca la comparsa di macchie. Anche i nostri orsetti Beach Guard Sun aiutano a contrastare le macchie da iperpigmentazione indotte dai raggi UV.
PELLE MISTA:
- Come suggerisce il nome, la pelle mista presenta caratteristiche diverse. Tipico della pelle mista è che la zona T (fronte, naso e mento) abbia una pelle grassa. Anche i pori dilatati e visibili sono comuni, così come le macchie cutanee.
- La zona delle guance, invece, è normale o addirittura secca.
- Chi ha la pelle mista deve inoltre prendersi cura delle diverse aree cutanee in modo diverso. Per esempio, gli oli possono essere applicati solo sulle guance o le maschere tonificanti solo sulla zona T.
- Potete anche provare le nostre nuovissime vitamine You Glow Girl . Contengono acido ialuronico, biotina e zinco che aiutano ad avere una pelle più pulita e luminosa.
Come vedete, esistono diversi tipi di pelle con caratteristiche diverse. L'importante è trovare il trattamento giusto per il proprio tipo di pelle. Se non siete sicuri del vostro tipo di pelle, è meglio non tirare a indovinare, ma parlare con uno specialista. Questi saprà dirvi al meglio quale tipo di pelle avete e come prendervene cura.