VITAMINE PER LA PELLE - LA TUA GUIDA PER UNA PELLE BELLA E SANA
La nostra pelle occupa circa il 20% del nostro peso corporeo - quindi per una donna adulta di 60 kg stiamo parlando di ben 12 kg di pelle! Queste cifre dimostrano ciò che tutti noi abbiamo sempre saputo: la nostra pelle merita un'attenzione particolare e una dose extra di cure. Le vitamine per la pelle, in particolare, non dovrebbero essere trascurate in nessun caso, perché la nostra pelle ci ha sempre protetto in modo affidabile dagli influssi ambientali esterni, regola la nostra temperatura e ci fa percepire le cose.
La pelle fa molto per noi, non è vero? Questo è un motivo sufficiente per assumere vitamine per la pelle e assicurarsi che continui a fare un lavoro così buono. Se vuoi assumere queste vitamine con l'alimentazione, ci sono alcune cose da considerare. Perché gli antiossidanti sono importanti? Quali sono i compiti del collagene e dell'acido ialuronico e quali sono le vitamine che rendono la pelle più luminosa? Te lo spieghiamo nel post di oggi.
VITAMINE: LA PELLE NE HA BISOGNO IN ABBONDANZA
Probabilmente non riesci più a sentirtelo dire: Ma una dieta equilibrata è metà della battaglia. Se segui una dieta sana e ti assicuri di fornire al tuo corpo tutte le vitamine di cui ha bisogno, la tua pelle ti ringrazierà. Tuttavia, se ci si nutre solo di fast food, spesso la pelle ne risente. Brufoli e imperfezioni non sono in tal caso rari. Ma prima di tutto: Quali vitamine sono importanti per la nostra pelle?
EFFETTO DELLA VITAMINA A SULLA PELLE
Una carenza di vitamine diventa immediatamente evidente sulla pelle sensibile del viso quando tende a diventare secca, si spella, è irritata o presenta improvvisamente molti brufoli. Allora è il momento di agire. Una vitamina importante per la pelle è la vitamina A, detta anche retinolo, e il suo precursore beta-carotene. Il retinolo favorisce l'elasticità della pelle, ne migliora la struttura e si dice che sia anche in grado di attenuare le piccole rughe. Appartiene inoltre al gruppo degli antiossidanti che proteggono efficacemente le cellule dallo stress ossidativo e può quindi agire come prodotto naturale anti-invecchiamento. Se si consumano regolarmente frutta e verdura verde scuro, si dovrebbe avere un buon equilibrio di vitamina A.
EFFETTO DELLA VITAMINA C SULLA PELLE
La vitamina C, il classico dell'anti-età, ha anche effetti antiossidanti, un effetto esfoliante naturale ed è essenziale per la salute della pelle. Agisce inoltre come coadiuvante nella produzione di collagene. Il collagene è la fibra del tessuto connettivo che mantiene la nostra pelle soda e priva di rughe: un fattore molto importante da considerare quando si punta a una pelle bella! La vitamina C si trova principalmente negli agrumi, negli spinaci e nei cavoli.
EFFETTO DELLA VITAMINA E SULLA PELLE
Anche la vitamina E, che si trova principalmente nelle noci, nei semi di lino o nelle patate dolci, si aggiunge alla schiera degli antiossidanti. La vitamina E rafforza inoltre la barriera protettiva della pelle e ne mantiene lo strato lipidico. Stimola inoltre la produzione di collagene e, come la vitamina C, è considerata un fattore anti-invecchiamento.
ACIDO IALURONICO E COLLAGENE
Poiché il rinnovamento cellulare della pelle diminuisce già a partire dalla metà dei 20 anni, si può ricorrere a vitamine per la pelle e a speciali prodotti anti-invecchiamento. L'acido ialuronico e il collagene, ad esempio, sono entrambi sostanze presenti naturalmente nel nostro corpo e sono componenti importanti della pelle.
L'acido ialuronico è un elemento in grado di legare l'acqua. Questo può contribuire a rendere la pelle luminosa, soda ed elastica. In interazione con il collagene, un componente importante del nostro tessuto connettivo, può rendere la nostra pelle più sana. A sua volta, per stimolare la produzione di collagene, la pelle ha bisogno di vitamine, la maggior parte delle quali può essere ricavata dagli alimenti. Ad esempio, i pomodori possono aiutare a mantenere alti i livelli di licopene, un carotenoide che favorisce la produzione di collagene.
Anche gli acidi grassi Omega-3 sono essenziali per prevenire la rottura prematura del collagene e il rilassamento cutaneo. Inoltre, eliminano i radicali liberi e ci proteggono dall'invecchiamento cutaneo. Questi importanti grassi si trovano nel pesce, nell'avocado, nelle noci e nell'olio di lino.
NON DISPERARE ANCHE CON UNA PELLE ESIGENTE
Come si può notare, sono molte le vitamine di cui la pelle ha bisogno. Soprattutto per la produzione di collagene sono necessarie diverse vitamine. Anche gli antiossidanti, come la vitamina A e la vitamina C, non vanno trascurati, in quanto sostengono attivamente la nostra pelle nella lotta contro gli influssi ambientali nocivi.
Con i nostri orsetti Bootylicious Bears, forniamo alla pelle le basi essenziali: il collagene e l'OPC rendono la pelle luminosa e contribuiscono a rendere bella la pelle di tutto il corpo. Gli orsetti Born This Way contengono anche collagene e inoltre forniscono vitamina C ed E e Q10. Il RED ORANGE COMPLEX™, contenuto nelle nostre vitamine solari Beach Guard, aiuta a ridurre lo stress ossidativo e a proteggere la pelle dai danni indotti dai raggi UV (arrossamento).
Se tutto questo non ti farà sentire la pelle fresca!