Beta-Carotene: Come contribuisce ad avere una pelle più scura e abbronzata
Il Beta- Carotene è conosciuto come colorante naturale ed è noto ad alcuni come la sostanza vegetale che aiuta ad avere un colorito estivo tutto l'anno. Ma come è possibile questo? Abbiamo dato un'occhiata più da vicino a questa sostanza vegetale e ti spieghiamo in che modo il Beta-carotene può influire sul colorito della pelle.
Effetti del Beta-Carotene sulla pelle
Il Beta-Carotene è anche definito come provitamina A perché il nostro corpo, in caso di necessità e attraverso specifici enzimi, è in grado di convertirlo in vitamina A, coinvolta in tanti processi importanti dell'organismo.
In quanto precursore della vitamina A il Beta-carotene ha quindi i seguenti benefici per la pelle:
- Ha un effetto antiossidante e combatte i radicali liberi.
- Ha un effetto antinfiammatorio.
- Come precursore della vitamina A ha un effetto fotoprotettivo, poiché la vitamina A aiuta a minimizzare gli effetti aggressivi della luce solare sulla pelle.
- Aiuta ad ottenere un colorito sano e abbronzato, perché la Vitamina A stimola anche la produzione di melanina, responsabile dell'imbrunirsi della pelle.
L'assunzione di un integratore con Beta-Carotene può aiutare a preparare la pelle all'estate in quanto i raggi UV e un'esposizione prolungata al sole riducono l'assorbimento di vitamina A.
Per saperne di più sui benefici del Beta-carotene per la pelle leggi il nostro articolo su Beta-carotene e abbronzatura.
Dove si trova il Beta-Carotene?
Il Beta- Carotene è una sostanza vegetale che si trova in alcuni tipi di frutta e verdura come le carote, il peperone rosso, le bietole rosse, i pomodori, le pesche, le albicocche e il mango ed è appunto quella sostanza che conferisce a questi alimenti il loro caratteristico colore rosso-arancio. Quindi può essere assunto attraverso l'alimentazione.
Oltre agli alimenti esistono anche diversi integratori alimentari contenenti il Beta-Carotene. È possibile assumerlo sotto forma di pillole, gocce, capsule o anche attraverso i nostri orsetti gommosi Golden Goddess Tan.